0740d96b92a32e670db9ca51e67f2f969ebd37f8.jpeg

©

0740d96b92a32e670db9ca51e67f2f969ebd37f8.jpeg

QUADERNO INCLUSIVO

2021-01-22 21:26

Array() no author 82344

Disturbi dell’apprendimento, disturboapprendimento dsa didattica compiti,

QUADERNO INCLUSIVO



Sono quaderni pensati appositamente per i disgrafici* ma possono essere utili per tutta la classe in particolare modo in prima e seconda elementare quando ci si approccia per la prima volta alla scrittura...ma perché?





  1. Comportano un minor affaticamento visivo. 
  2. Hanno margini ben definiti che permettono di comprendere facilmente l’inizio e la fine della pagina.
  3. Possiedono spazi di scrittura delimitati da righe e/o quadretti colorati che facilitano l’organizzazione spaziale del testo sul foglio.

*La disgrafia fa riferimento al controllo degli aspetti grafici, formali, della scrittura manuale, ed è collegata al momento motorio-esecutivo della prestazione. Si manifesta in una minore fluenza e qualità dell’aspetto grafico della scrittura.






Spesso nella prima classe della scuola primaria gli insegnanti si lasciano prendere dall’ansia di dover insegnare presto agli alunni a leggere e scrivere, ostacolando, però, in questo modo, processi di apprendimento che dovrebbero essere graduali e personalizzati. Ogni bambino ha la propria storia, la propria personalità, le proprie originali capacità di porsi in relazione con le esperienze, i propri ritmi di apprendimento e stili cognitivi. È importante offrire agli alunni la possibilità di maturare le capacità percettivo-motorie e linguistiche, che costituiscono i prerequisiti per la conquista delle abilità strumentali della letto-scrittura.( da : Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento- decreto ministeriale 12 Luglio 2011)



©